Esse di Raveo

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    25 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Esse di Raveo

Il biscotto esse di Raveo è un tipico biscotti del Friuli sfornato per la prima volta dal Emilio Bonanni nel 1923; questò volle creare dei biscotti nuovi, riutilizzando però una vecchia ricetta delle massaie della carnia; l'innovazione fu nella forma del biscotto, a esse. 

Ingredienti

Preparazione:

In un mixer mettere la farina con lo zucchero, il burro, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale, l'uovo intero, il marsala e la vaniglia in polvere.

Azionare il mixer e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, da trasferire successivamente sul piano di lavoro infarinato.

Compattare l'impasto con le mani e da questo ricavare tanti filoncini spessi quanto un dito.

Suddividerli in cilindri lunghi circa 10 centimetri e ripiegarli su se stessi dando a ciascuno una forma a S.

Distribuire questi biscotti su una teglia rivestita di carta forno e metterli a cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.

Passo-passo

Esse di Raveo1
Esse di Raveo2
Esse di Raveo3
(1) In un mixer mettere la farina con lo zucchero ed il burro, (2) aggiungere la scorza grattugiata del limone, il marsala, un pizzico di sale e di vaniglia, l'uovo intero; (3) lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo,
Esse di Raveo4
Esse di Raveo5
Esse di Raveo6
(4) trasferirlo sul piano di lavoro infarinato (5) e compattarlo formando un panetto. (6) Ricavare da questo tanti filoncini dello spessore di un dito,
Esse di Raveo7
Esse di Raveo8
Esse di Raveo9
(7) tagliarli in pezzi lunghi circa 10 centimetri (8) e ripiegarli su se stessi formando delle S. (9) Distribuire i biscotti su una teglia rivestita di carta forno
Esse di Raveo10
Esse di Raveo11
(10) e cuocerli a 170° per circa 15 minuti. (11) Al termine della cottura sfornare i biscotti e farli raffreddare prima di servirli.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: