Torta di nocciole con nutella - Antonella Clerici

Categoria: Antonella Clerici
Torta di nocciole con nutella - Antonella Clerici
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • DifficoltĂ :

Ingredienti

Preparazione:

Tritare finemente le nocciole nel mixer con un cucchiaio di zucchero. Separare i tuorli dagli albumi, mettere in una ciotola i tuorli con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale e montare gli ingredienti con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto cremoso. Unire le nocciole tritate, montare gli albumi (aggiungete gli altri 2) con un pizzico di sale e amalgamarli delicatamente all'impasto, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Versare il composto in uno stampo a cerniera rivestito con carta oleata e cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Lasciar poi intiepidire e toglierla dallo stampo. Quando è fredda, tagliarla in due strati, farcirla con abbondante nutella e ricomporre il dolce. Decorare con abbondante zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 02/02/2014 all 12:49
    @giulia: esatto!
  • Giulia ha scritto:
    Il 01/02/2014 all 18:22
    Per chiarezza, vanno usate 6 uova, 4 tuorli e sei chiare?
  • sabrina ha scritto:
    Il 10/11/2013 all 16:21
    fatta..ma secondo me il lievito ci vuole per lo meno due cucchiaio. altrimenti viene bassa e dividerla in due non semplice
  • ricettemania ha scritto:
    Il 09/02/2012 all 11:11
    @margherita: vanno usate 6 uova in totale; quando indichiamo separatamente le uova da tuorli e albumi, č perche quelle vanno usate intere
  • margherita ha scritto:
    Il 09/02/2012 all 09:51
    dimenticavo 4 uova e poi 2 albumi! cioč ci vogliono 6 uova o 4 e prendere dalle altre 2 uova solo gli albumi? o solo dividere dalle 4 uova gli albumi tranquillamente come si fa....nn siete stati chiari !nn si capisce bene.....se devo preparare il dolce č bene che sia chiaro grazie <3 .

Leggi tutti i commenti