Sentimenti di nocciole e uva fragola

Sentimenti di nocciole e uva fragola
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta presentata nella puntata di Dolci Dopo il Tiggì di martedì 16 settembre 2014, realizzata in anteprima dal pasticcere Salvatore De Riso, in arte Sal De Riso

Ingredienti per la pasta frolla

Ingredienti per la crema alle nocciole

Ingredienti per la crema pasticcera

Ingredienti per la gelatina

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per la Pasta frolla:

Per preparare la pasta frolla unire nella planetaria il burro con i tuorli, lo zucchero e l'uovo intero, i semi della bacca di vaniglia e la scorza del limone; impastare fino a che il composto non si è amalgamato e unire quindi la farina, continuando a lavorare il tutto fino a che il composto non diventa perfettamente omogeneo e compatto. Avvolgere la pasta frolla in un foglio di pellicola da cucina e farla riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

Pe la crema alla nocciola (da forno):

Nella planetaria unire il burro con gli aromi e lo zucchero, montare il tutto e aggiungere quindi le uova, la farina di nocciole e la fecola continuando a lavorare fino ad ottenere una crema.

Per la crema pasticcera:

Scaldare sul fuoco il latte con la panna e i semi del baccello di vaniglia e la scorza grattugiata del limone, a parte montare energicamente i tuorli con lo zucchero; versare a filo il latte caldo, aggiungere il sale e mettere sul fuoco. Incorporare la farina setacciata con l'amido e far cuocere la crema pasticcera, mescolando, fino a che non si addensa. Al termine della cottura farla raffreddare.

Gelatina neutra (neutra perchè non ha sapore, serve solo da collante e per dare lucentezza alla frutta):

Preparare la gelatina unendo in un pentolino la gelatina (in polvere) con l'acqua e lo zucchero, mescolare fino a che lo zucchero non si è completamente sciolto, aggiungere ora un goccio di succo di limone (o un altro ingrediente acido) per attivare la pectina e mescolare, questo servirà per far si che si formi la gelatina.

Per la composizione del 'sentimenti di nocciole e uva fragola':

Stendere la pasta frolla e con questa rivestire uno stampo da 24-26 cm, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Mettere in un sac a poche la crema alla nocciola.
Farcire la base della torta con uno strato di crema.
Cuocere in forno già caldo,  per circa 15 minuti a 170°.
Una volta che la base della torta è cotta sfornarla e farla raffreddare, poi sformarla e coprirla con uno strato di crema pasticcera.
Distribuirvi sopra l'uva fragola e spennellarla con la gelatina neutra. 

Suggerimenti per la preparazione della torta: 
per favorire la cottura del fondo di frolla, usate l'anello di uno stampo a cerniera, poggiato direttamente sulla teglia da forno.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: