Rotolo decorato goloso

Rotolo decorato goloso
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Questo rotolo decorato goloso, o rotolo maculato, è una ricetta divertente e spiritosa che può essere preparata per rendere più allegra la merenda dei vostri bambini; con la stessa tecnica con cui sono state preparare le macchie, si possono realizzare anche altre decorazioni o delle scritte. La ricetta del rotolo decorato goloso è stata proposta da Natalia Cattelani alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 14 novembre 2016.

Ingredienti

Preparazione:

Per la ganache del ripieno scaldare la panna, versarvi il cioccolato tritato e mescolare fino a che non si è sciolto e la crema è omogenea. Quando è pronta farla raffreddare.

Montare gli albumi a neve con un cucchiaio di zucchero,a  parte montare invece i tuorli con il resto dello zucchero.

Aggiungere alla crema di tuorli la farina, poca per volta ed infine incorporare anche gli albumi.

Mettere in una ciotola 3 cucchiai di cacao con un cucchiaio di composto, e in un'altra mettere 1 cucchiaio di cacao, sempre con un cucchiaio di composto; mettere le creme dalle tonalità diverse in due sac a poche.

Imburrare leggermente un foglio di carta forno, stenderlo su una teglia e disegnarvi sopra con i due composti al cioccolato delle macchie (più scure fuori e più chiare dentro). Infornare "le macchie" per 3 minuti a 180°.

Terminata la cottura delle macchie, versare sopra il composto bianco lasciato da parte, distribuendolo con una spatola in tutta la teglia. Infornare nuovamente a 170° per 10 minuti.

Una volta cotto e ancora caldo, arrotolarlo ben stretto nella pellicola da cucina o in un canovaccio e farlo raffreddare; una volta freddo stenderlo, farcirlo con la crema di cioccolato (o altra crema a piacere) e arrotolarlo nuovamente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: