Pizza di scarola - Anna Moroni

Pizza di scarola - Anna Moroni

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di venerdì 19 settembre 2014

Questa ricetta è anche conosciuta con il nome di Tiella di scarola

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per la farcia

Preparazione:

Lavare bene la scarola e tagliarla in pezzi, metterla in una padella con le olive denocciolate, coprire e far cuocere a fuoco basso fino a che non si è completamente appassita.

Per l'impasto della pizza impastare la farina con l'olio, un pizzico di sale, il lievito di birra sciolto in un pochino di acqua e l'acqua; lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo. Far riposare l'impasto ottenuto per un'ora, in una ciotola coprendolo con della pellicola da cucina. 

Dividere l'impasto della pizza in due parti uguali, stendere entrambe formando due dischi sottilissimi; con uno di questi rivestire uno stampo a cerniera leggermente unto.

Quando la scarola si è ben appassita unire l'uvetta e i pinoli, le acciughe e i capperi (non lavati), i pomodori in pezzi e far cuocere ancora per circa mezz'ora.

Versare la farcia di scarola nello stampo, coprire quindi la pizza di scarola con l'altro disco di pasta, bucherellare leggermente la superficie e infornare la pizza di scarola a 180° per circa 60 minuti, o comunque fino a cottura.

 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 13/10/2015 all 11:26
    @marina: si occorrono 20g di lievito di birra
  • marina ha scritto:
    Il 12/10/2015 all 22:12
    per l'impasto non occorre lievito?