Pita Gyros (piadina farcita con carne) - Andrea Mainardi

Categoria: La prova del cuoco
Pita Gyros (piadina farcita con carne) - Andrea Mainardi

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 10 marzo 2014

Ingredienti per la farcia

Ingredienti per la pita

Ingredienti per la salsa

Preparazione:

Per la salsa affettare i cetrioli, metterli nel mixer con anche l'aglio pelato, l'aceto, sale e pepe, yogurt; frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Farla riposare in frigorifero.

Per l'impasto della pita sciogliere il lievito con lo zucchero in una tazzina di acqua, lasciarlo fermentare per 15 minuto poi mescolarlo con al farina e il sale. Continuare ad impastare questi ingredienti fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio omogeneo sodo ed elastico; far lievitare a temperatura ambiente l'impasto per un'ora coperto da un canovaccio.

Dividere l'impasto della pita in 8 parti, formare delle palline e stenderle con il mattarello; far cuocere la pita in forno preriscaldato a 250° per circa 12 minuti.

Per la farcia affettare la lonza di maiale, farla marinare con pepe, paprika, cannella e noce moscata, prezzemolo e olio per almeno 2 ore. Terminato il tempo di marinatura scolarle la carne e tagliarla a cubetti, infilare i cubetti su degli spiedini alternando questi con fettine di pancetta; far cuocere gli spiedini in padella per 7 minuti, poi togliere lo spiedino.

Infine tagliare a metà e spalmare su ogni focaccia la salsa tzatziki, farcire con fette di pomodoro e di cipolla, delle patatine, l'insalata e della carne.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: