Pasta fresca all'uovo

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Impasti base
Difficoltà:

Fare la pasta in casa è una delle tradizioni più antiche della nostra cucina; tra gli impasti più semplici da realizzare visto l'utilizzo di solo farina e uova, è anche l'impasto più versatile perchè una volta preparato il panetto e steso poi nella classica sfoglia ben sottile, è possibile ricavare con varie tecniche differenti formati di pasta. La versione classica dell'impasto è appunto fatta con solo uova e farina, ma a questa si possono aggiungere altri ingredienti per conferire alla pasta colori diversi.


Ingredienti
400 g
» Uova
4
Preparazione:

Sul piano di lavoro distribuire la farina setacciata formando al centro un buco; rompervi all'interno le uova intere e sbatterle leggermente. Iniziare ad impastare le uova con la farina, prendendo quest'ultima dai bordi e spingendola verso l'interno. Lavorare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo.

Formare con l'impasto un panetto, avvolgerlo in un foglio di pellicola da cucina e metterlo a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

Una volta che l'impasto è pronto, tagliarne un pezzo avendo cura di riavvolgere il resto dell'impasto nella pellicola per evitare che si secchi, stendere più e più volte il pezzo di pasta per renderlo il più sottile possibile e spolverizzarlo con un po' di farina.

Ottenuto così l'impasto per la pasta fresca, è possibile scegliere il formato desiderato. In questo caso utilizzando la macchina per la pasta e con l'apposito accessorio abbiamo ottenuto le tagliatelle. Lo stesso procedimento per ottenere le tagliatelle si può eseguire anche a mano, avvolgendo morbido su se stesso l'impasto e tagliandolo poi a fette larghe circa 1cm.