Macarons estivi - Ambra Romani

Macarons estivi - Ambra Romani
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 26 maggio 2014.
Guarda anche:
Macarons al cioccolato 

 

Preparazione:

Per i biscotti dei macarons tritare nel mixer molto finemente la farina di mandorle con lo zucchero a velo, setacciare il composto. Montare a neve fermissima gli albumi. Sciogliere lo zucchero in un pentolino con 75 ml di acqua fino a che lo sciroppo ottenuto non ha una temperatura pari a 118° (indispensabile avere il termometro da pasticceria per preparare questo dolce).

Versare a filo lo sciroppo sul i albumi e lavorare con le fruste elettriche per 10 minuti; una volta che il composto è tiepido unire il colorante rosso diluito con un cucchiaino di acqua.

Unire 1/3 del composto degli albumi alla farina, lavorare con una spatola molto delicatamente e una volta che i due composti si sono amalgamati  unire poco per volta gli albumi rimasti. Per i macarons al limone usare il colorante giallo al posto di quello rosso e incorporare all'impasto un pochino di scorza grattugiata di limone.

Mettere il composto così ottenuto in una sac a poche, distribuire dei piccoli mucchietti piatti (tipo monete) su una teglia rivestita di carta forno; sbattere leggermente la teglia in modo da livellare bene i macarons, quindi farli riposare a temperatura ambiente per un'ora e mezza, poi cuocerli in forno preriscaldato a 150° per 12-15 minuti.

A fine cottura far raffreddare e farcire i macarons estivi con la marmellata di lamponi (per quelli rossi) e la marmellata di limoni (per quelli gialli).

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: