Fuata

Regione: Sicilia
Fuata

La fuata è una ricetta siciliana: è la tipica pizza di Caltanissetta, tanto da essere oggi il nome di un numero esagerato di pizzerie. Secondo la tradizione, in questa pizza al posto del pecorino grattugiato andrebbe utilizzato il primosale, cioè un tipo di pecorino ancora molto giovane che si presenta come un formaggio fresco (cioè non stagionato) a pasta morbida e dal gusto delicato.

Ingredienti per la pasta di pane

Ingredienti per il condimento

Preparazione:

Per la pasta di pane: sciogliere il lievito di birra in un pochino di acqua tiepida e zucchero disporre la farina a fontana sul piano di lavoro e versarvi al centro il lievito, l'olio, il sale. Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo (se tende ad appiccicarsi aggiungere un pochino di farina, se invece risulta troppo compatto aggiungere un pochino di acqua). Trasferire la pasta su un piatto infarinato, lavorarla per qualche minuto con le mani energicamente e poi formare una palla, coprirla con un tovagliolo e lasciarla lievitare a temperatura ambiente per 3 ore, o comunque fino a che non raddoppia di volume.

Nel frattempo preparare il condimento: scottare i pomodori in acqua bollente, poi scolarli e pelarli, quindi tagliare la polpa a cubetti. Dissalare le sarde sciacquandole sotto all'acqua corrente, privarle della testa, della coda e delle lische, sminuzzarle.

Una volta che l'impasto è lievitato, impastarlo di nuovo fino a sgonfiarlo e dividerlo in quattro parti, stendendole tute per ottenere dei dischi; distribuire questi su una (o più) teglie rivestite di carta forno, condire ogni pizza con i pomodori, le sarde, il formaggio, l'origano, sale, pepe e olio. Infornare la fuata a 220° per circa 20 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: