Crostata tiramisų

Crostata tiramisų
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Gusto e fantasia sono le parole d'ordine in cucina, soprattutto oggi che creare, riproporre e reinventare i piatti della tradizione è sempre un piacevole divertimento. Prendendo spunto dalla classica crostata e dal famoso tiramisù, nella sua versione classica al caffè, Anna Moroni alla prova del cuoco ha realizzato questa divertente e originale crostata, che non toglie nulla alla tradizione, ma esalta il gusto dei due dolci.

Ingredienti per la base

Ingredienti per la crema

Preparazione:

Per la pasta frolla della crostata lavorare con le fruste elettriche il burro freddo assieme allo zucchero, unire le uova intere una per volta, unire quindi anche la vanillina ed il caffè ristretto; infine incorporare al composto la farina, lavorando con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere la pasta frolla in un foglio di pellicola da cucina e farla riposare in frigorifero per mezz’ora.

Terminato il tempo di riposo riprendere la pasta frolla e stenderla sottile, foderando uno stampo da 24-26 cm di diametro, perfettamente imburrato e infarinato. Bucherellare il fondo, coprire con un foglio di carta forno e riempire con fagioli secchi o riso; cuocere la base della torta in forno a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a cottura.

Per il ripieno separare i tuorli dagli albumi. In una pentolino sul fuoco mettere 3 cucchiai di zucchero e coprire con un po’ di acqua, mescolare fino a che lo zucchero non si è sciolto e versare a filo questo composto sui bianchi, montandoli con la planetaria o le fruste, fino ad ottenere una meringa. Alla fine aggiungere anche i tuorli delle uova sempre continuando a montare.

Alla crema ottenuta, una volta fatta raffreddare, incorporare delicatamente il mascarpone.

Farcire infine il guscio della crostata con la crema al mascarpone e decorare spolverizzando la superficie della torta con il cacao amaro.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • rita ha scritto:
    Il 04/06/2017 all 08:28
    buona. un tiramisų alternativo dal solito. La pasta perō č risultata un po' duretta, ma il risultato č comunque buono.