Crema di patate e porri con toast golosi - Sergio Barzetti

Crema di patate e porri con toast golosi - Sergio Barzetti
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di mercoledì 19 novembre 2013 da Sergio Barzetti nella sua rubrica "La cucina innovativa".

Ingredienti per la crema di patate e porri

Ingredienti per i toast golosi

Preparazione:

Per i toast: scaldare le fette di pane solo da una parte in una padella antiaderente, quando è ben caldo girarlo dall'altro lato e su questo distribuire le fette di prosciutto, il formaggio grattugiato, gli spinaci tagliuzzati, quindi coprire con altro pane. Non appena il formaggio inizia a sciogliersi, passare i toast golosi in forno a 180° per circa 10 minuti.

Per la crema di porri e patate: pulire il porro e tagliarlo a rondelle sottili, metterlo in una pentola capiente dove è stato sciolto il burro; a fuoco basso far appassire il porro (non deve imbiondire ne rosolare). 

Mettere gli scarti del porro in un pentolino con dell'acqua e scaldare. 

Sbucciare e tagliare a fettine le patate, unirle al porro (per ottenere una crema delicata far appassire la patata e bagnare con dell'acqua fredda); bagnare ora con l'acqua del porro e far raggiungere l'ebollizione con alloro, sale, pepe. Dopo circa 20-25 minuti di cottura (la patata deve essere morbida e sfaldarsi), togliere l'alloro e condire con altro sale e pepe se necessario, togliere 1/3 del composto e frullarlo con il frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema.

Versare la crema ottenuta, dopo averla fatta raffreddare, in un pentolino aggiungendo ora il latte, del prezzemolo tritato e del grana grattugiato. 

Servire infine la crema di patate e porri ben calda, accompagnando con i toast golosi tagliati a cubetti.

 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: