Tortini di cioccolato dal cuore caldo

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Tortini di cioccolato dal cuore caldo

I tortini di cioccolato dal cuore morbido sono dei dolcetti fatti con cioccolato fondente caratterizzati da un cuore fatto di cioccolato fuso che da cremosità al dolce. Semplicissimi da preparare, non richiedono grossi accompagnamenti, al massimo qualche ciuffetto di panna montata, del gelato alla crema o qualche fragola.

Ingredienti

Preparazione:

Fate fondere il burro nel microonde oppure ia bagnomaria,  unite il cioccolato e fatelo sciogliere mescolando delicatamente.Incorporate lo zucchero e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Fate raffreddare.

Unite le uova, uno alla volta mescolando bene. Aggiungete anche la farina setacciata.

Versate il composto ottenuto in otto stampini usa e getta di alluminio (quelli del creme caramel), ben imburrati ed infarinati. Mettete in freezer per circa 4 ore.

Cuocete i tortini appena tolti dal freezer, in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti, facendo attenzione a non prolungare la cottura, altrimenti non si otterrà il cuore caldo e morbido.

Sformate i tortini e serviteli caldi, se volete accompagnati da gelato alla crema.

Passo-passo

Tortini di cioccolato dal cuore caldo1
Tortini di cioccolato dal cuore caldo2
Tortini di cioccolato dal cuore caldo3
(1) Mettere il burro a temperatura ambiente in una ciotola e farlo sciogliere nel forno a microonde (oppure a bagnomaria); (2) aggiungere il cioccolato fondente, in gocce o tritato; (3) mescolare con una spatola fino a farlo sciogliere
Tortini di cioccolato dal cuore caldo4
Tortini di cioccolato dal cuore caldo5
Tortini di cioccolato dal cuore caldo6
(4) e poi aggiungere lo zucchero a velo (5) ed anche le uova, intere, una per volta. (6) Incorporare infine alla crema al cioccolato la farina (volendo con un pizzico di vaniglia)
Tortini di cioccolato dal cuore caldo7
Tortini di cioccolato dal cuore caldo8
Tortini di cioccolato dal cuore caldo9
(7) e mescolare fino a renderla perfettamente omogenea. (8) Imburrare e infarinare, sul fondo e sui bordi, degli stampini monoporzione in alluminio; (9) dividere in essi il composto preparato
Tortini di cioccolato dal cuore caldo10
Tortini di cioccolato dal cuore caldo11
Tortini di cioccolato dal cuore caldo12
(10) e poi mettere i tortini in freezer per almeno 4 ore. (11) Al momento della cottura passare i tortini dal freezer al forno, ad una temperatura di 200° facendoli cuocere per circa 15 minuti. (12) Verificare la cottura con uno stecco di legno, il cuoce deve rimanere morbido e non seccarsi.
Tortini di cioccolato dal cuore caldo13
Tortini di cioccolato dal cuore caldo14
(13) Infine sfornare i tortini al cioccolato, capovolgerli sul piatto (14) e tagliarli in modo da vedere il "cuore mordido".

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • tiziana ha scritto:
    Il 02/01/2013 all 18:02
    auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii