Torta gianduiotta - Anna Moroni

Torta gianduiotta - Anna Moroni
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 21 ottobre 2013 da Anna Moroni nella sua rubrica "Dolci di casa mia".

Ingredienti

Preparazione:

Tagliare in pezzi piccoli i gianduiotti, montare a neve fermissima gli albumi incorporando poco per volta lo zucchero, incorporare molto delicatamente la farina mescolata con il lievito e il cacao amaro, mescolando dal basso verso l'alto; ora aggiungere al composto l'olio e l'acqua, quindi metà dei gianduiotti. 

Imburrare e infarinare uno stampo, versare il composto appena preparato, poi livellare con una spatola la superficie e cospargere con il resto dei gianduiotti.

Cuocere la torta in forno preriscaldato a 160° per circa 35 minuti.

Al termine della cottura sfornare la torta e farla raffreddare, poi toglierla dallo stampo e servirla con della panna montata.

Passo-passo

Torta gianduiotta - Anna Moroni1
Torta gianduiotta - Anna Moroni2
Torta gianduiotta - Anna Moroni3
(1) Tagliare a pezzi piccoli i cioccolatini gianduiotti. (2) Montare in una ciotola, con l'aiuto delle fruste elettriche, a neve ferma gli albumi unendo poco per volta lo zucchero. (3) A questo composto unire per primi farina e lievito,
Torta gianduiotta - Anna Moroni4
Torta gianduiotta - Anna Moroni5
Torta gianduiotta - Anna Moroni6
(4) poi il cioccolato amaro mescolando molto delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non far smontare il composto. (5) A questo punto aggiungere gli ingredienti liquidi (acqua e olio di semi), quindi mescolare bene (6) e infine unire metā dei gianduiotti.
Torta gianduiotta - Anna Moroni7
Torta gianduiotta - Anna Moroni8
Torta gianduiotta - Anna Moroni9
(7) Imburrare e infarinare uno stampo da 24-26 cm, versare il composto appena preparato, (8) livellare bene la superficie e cospargere con il resto dei gianduiotti. (9) Cuocere la torta gianduiotta in forno preriscaldato a 160° per circa 35 minuti, o comunque fino a cottura. Al termine, sfornare la torta e farla raffreddare, poi toglierla dallo stampo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Simona ha scritto:
    Il 24/11/2013 all 18:55
    Tantissime ricette da poter rifare e Antonella č tropo simpatica!!!!!!!!!!!
  • Terzi Maria Cristina ha scritto:
    Il 21/11/2013 all 18:10
    Complimenti sei Grande e le tue ricette sono facili da fare,grazie
  • maria teresa ha scritto:
    Il 21/11/2013 all 13:08
    trasmissione troppo interessante , Antonella troppo simpatica .... cuochi bravissimi e ricette strepitose!! mi fate molta compagnia oltre ad imparare tante ricette.