Timballo ripieno di pasta

Categoria: La prova del cuoco
Timballo ripieno di pasta
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

La ricetta del Timballo ripieno di pasta è stata presentata da Luisanna Messeri alla prova del cuoco nella puntata di mercoledì 7 gennaio 2015.

Ingredienti per la pasta frolla

Ingredienti per il ripieno

Ingredienti per il ragų

Ingredienti per la besciamellla

Preparazione:

Per la pasta frolla:

Impastare tra di loro velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo; avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per mezz'ora.

Per il ripieno:

Portare a bollore dell'acqua con il sale grosso, quando bolle versare sia la pasta che lo zafferano e far cuocere. Scolarla al dente e farla intiepidire.

Per il ragù:

Tritare la cipolla e farla soffriggere in padella con un filo di olio; quando è dorata unire la carne trita e farla rosolare, quindi sfumare con il vino e farlo evaporare, poi unire la salvia e far cuocere per circa 20 minuti. IN una padella a parte far cuocere i piselli con aglio, olio e sale. Ammollare i funghi secchi in acqua calda per circa 10 minuti, poi tagliarli in pezzi. Far rosolare la zucca tagliata a cubetti in padella con un filo di olio.

Per la besciamella:

Scaldare il latte con il mais sciolto in acqua fredda, condire con sale e pepe, insaporire con la noce moscata e far cuocere per un paio di minuti in modo che si addensi.

Comporre il timballo ripieno di pasta:

Riprendere la pasta frolla, dividerla in due parti e stenderle entrambe sottili; con una rivestire uno stampo a cerniera da 24/26cm di diametro, all'interno farcire il timballo con la pasta condita con il sugo di carne, unendo anche i piselli, la zucca e i funghi, la besciamella e la scamorza affettata. Coprire ora con il secondo disco di pasta frolla sigillando bene i bordi.

Al centro del timballo inserire un cannello di metallo in modo che durante la cottura fuoriesca l'aria del ripieno.

Spennellare infine la superficie del timballo con un uovo sbattuto e infornare a 180° per circa 40-50 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • rita ha scritto:
    Il 18/02/2015 all 14:32
    che bontā.