Patate alla napoletana
Regione: Campania
- Dosi per:
4 persone - Tempo Richiesto:
40 min - Portata:
Contorni - Difficoltà:
Le patate alla napoletana sono un contorno classico della cucina meridionale, adatte ad accompagnare ogni tipo di piatto, sia a base di pesce che a base di carne. Per questa ricetta è consigliabile utilizzare le patate novelle, ovvero quelle piccole.
Ingredienti
-
800 gr
-
500 g
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
mezza
Preparazione:
Sbucciare le patate e lessarle in acqua bollente salata.
In un'atra pentola scaldare un filo di olio e farvi sciogliere il burro, versare la cipolla tritata e farla dorare. Aggiungere i pomodorini (o pelati), condire con sale e origano, far cuocere il sugo per circa 10 minuti.
Scolare le patate cotte e aggiungerle al sugo di pomodoro intere, mescolare e proseguire la cottura per altri 20 minuti circa.
Passo-passo
1
2
3
(1) Scaldare in padella un filo di olio e farvi sciogliere il burro, (2) aggiungere la cipolla tritata e farla rosolare, poi unire i pomodorini (3) e farli cuocere per circa 10 minuti fino a che non iniziano a disfarsi. Insaporire il sugo con sale e origano. 4
5
6
(4) Portare a bollore abbondante acqua salata e lessarvi le patate già sbucciate; (5) dopo circa 10 minuti scolarle (6) e metterle in pentola con il sugo di pomodoro. 7
(7) Mescolare per insaporire e proseguire la cottura, a fuoco medio, per circa 20 minuti.