Bonet all'astigiana
- Dosi per:
6 persone - Tempo Richiesto:
60 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
Il bonet è un dolce classico italiano che appartiene alla cucina piemontese; questa versione è leggermente diversa dalla classica ed è quella che viene cucinata solo nelle zone dell'astigiano.
Ingredienti
-
1 l
-
300 gr
-
120 gr
-
100 gr
-
5
-
1 tazzina
-
50 gr
Preparazione:
Tritare nel mixer i savoiardi con gli amaretti; mettere il latte in un pentolino e portarlo ad ebollizione, quando bolle toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare. In un altro pentolino mettere lo zucchero (100 gr) e farlo cuocere mescolando fino a che non prende colore e si è sciolto. A questo punto versare lo zucchero fuso in uno stampo da budino e distribuirlo bene sul fondo.
Sbattere con le fruste elettriche i tuorli delle uova con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, a questo incorporare il cacao e il latte freddo, il caffè e il trito di biscotti. Mescolare bene in modo da evitare la formazione di grumi e trasferire il tutto nello stampo sopra allo strato di caramello.
Far cuocere il bonet all'astigiana a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Al termine della cottura sfornare e far intiepidire il bonet, poi metterlo in frigorifero per almeno due ore prima di sformarlo su un piatto e coprirlo con tutto il suo caramello.