Cheesecake al caffè

Cheesecake al caffè
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    80 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Sbriciolate finemente i biscotti (digestive e amaretti) e metteteli in una ciotola, unitevi il burro sciolto in un pentolino sul fuoco, o nel microonde, poi impastate bene il tutto.
Potete sbriciolare i biscotti in un sacchetto gelo, schiacciandoli con il mattarello, oppure frullarli nel mixer o bimby.
Distribuite il composto ottenuto in una tortiera a cerniera (cm 24), pressandolo ben con le mani e facendo un bordo alto 2-3 cm.
Passate al setaccio la ricotta, facendola cadere in una ciotola, poi unitevi il formaggio spalmabile, la panna acida, le uova, lo zucchero e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio mescolatore o una spatola.
Incorporate la vaniglia (estratto, in polvere o semini della bacca), l'amido e il caffè ristretto.
Versate il composto nella tortiera con lo strato di biscotti, livellatelo bene e cospargetelo con gocce di cioccolato fondente.
Cuocete la cheesecake al caffè in forno già caldo a 190° per circa 45' o comunque fino a cottura.

Passo-passo

Cheesecake al caffè1
Cheesecake al caffè2
Cheesecake al caffè3
(1) Mettete i biscotti bel bimby o nel mixer, (2) riduceteli in briciole, (3) poi unite il burro sciolto nel microonde o in un pentolino sul fuoco (senza farlo diventare bollente)
Cheesecake al caffè4
Cheesecake al caffè5
Cheesecake al caffè6
(4) e frullate ancora brevemente per amalgamare il tutto. (5) Distribuite il composto ottenuto in una tortiera a cerniera (cm 24), (6) pressandolo ben con le mani e facendo un bordo alto 2-3 cm.
Cheesecake al caffè7
Cheesecake al caffè8
Cheesecake al caffè9
(7) Passate al setaccio la ricotta, facendola cadere in una ciotola, poi unitevi il formaggio spalmabile, la panna acida,le uova, lo zucchero (8) e amalgamate bene il tutto con le fruste elettriche, o un cucchiaio mescolatore o una spatola. (9) Aggiungete la vaniglia (estratto, in polvere o semini della bacca), l'amido
Cheesecake al caffè10
Cheesecake al caffè11
Cheesecake al caffè12
(10) e il caffè ristretto, (11) frullando fino ad avere un composto omogeneo. (12) Versate il composto al caffè nella tortiera con la base di biscotti, livellandolo bene,
Cheesecake al caffè13
Cheesecake al caffè14
(13) cospargete la superficie con gocce di cioccolato (14) e cuocete la cheesecake al caffè in forno già caldo a 190° per 45' o comunque fino a cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: