Pizzelle - prova del cuoco

Categoria: La prova del cuoco
Pizzelle - prova del cuoco

Ricetta presentata alla prova del cuoco, nella Anna (Moroni) contro tutti, con Mauro Improta. Puntata del 31 ottobre 2011.

Ingredienti

Preparazione:

Ricetta di Anna Moroni:
Versate la farina sulla spianatoia, unite il lievito sciolto in poca acqua tiepida, l'uovo, l'olio, il sale, lo zucchero e acqua necessaria ad ottenere un panetto che farete lievitare.
Stendete l'impasto con il mattarello, ricavate con l'aiuto di un coppapasta le pizzelle e friggetele in abbondante olio bollente.
Anna poi farcisce le pizzelle, utilizzando diversi ingredienti, miscelati tra di loro: ricotta, basilico, formaggio grattugiato, ricotta di pecora, pomodoro, olio extravergine d'oliva, mozzarella di bufala, provola e salsiccia napoletana.
Con parte dell'impasto, ci fa anche dei piccoli panzerotti, utilizzando gli stessi ingredienti per il ripieno.
Ricetta di Mauro Improta:
per l'impasto, mauro utilizza solo farina, acqua, lievito e sale. Fate prima un lievitino utilizzando circa metà della farina, fatelo lievitare, poi impastatelo con la farina restante e sale.
Ricavate tante palline e fatele lievitare coperte, poi stendete le pizzelle, utilizzando rigorosamente solo le mani.
Friggetele in abbondante olio bollente
Fate alcune, pizzelle semplici, alcune farcite e chiuse con un altro disco di pasta.
Per la farcitura delle pizzelle, mauro utilizza scarola, ricotta di bufala, basilico, olio extravergine d'oliva, salsiccia napoletana, mozzarella e pomodori.


 

 

 

 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: