Lasagnetta di cioccolato ...dopo le otto - Guido Castagna

Lasagnetta di cioccolato ...dopo le otto - Guido Castagna
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 14 aprile 2012.
Ricetta presente nell'articolo "ANTONELLA CLERICI alla Prova del cuoco del 14 Aprile 2012: la ricetta della Torta di ricotta e cioccolato". 

Preparazione:

Lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero. Sciogliete il cioccolato con il burro, fatelo intiepidire, poi incorporatelo al composto d' uova.
Versate il composto ottenuto in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno (non preoccupatevi se risulterà liquido), poi cuocetelo in forno già caldo a 150° per circa 20'.
Sfornate il biscotto, fatelo raffreddare, poi tagliatelo in rettangoli.
Mettete in una ciotola un po' di latte, della colla di pesce (in polvere, o ammollata e sciolta, in un cucchiaio di latte caldo), del cioccolato bianco fuso e amalgamate bene il tutto (purtroppo Castagna non ha dato le dosi).
Alleggerite la crema ottenuta con della panna montata, incorporate un cucchiaio di estratto di menta e fatela riposare in frigorifero una mezz'ora.
Temperate del cioccolato fondente, stendetelo (fate uno strato sottile pochi millimetri) su un piano di marmo o un foglio di carta forno, fatelo indurire poi tagliatelo a rettangoli.
Componete la lasagnetta di cioccolato su di un piatto scuro, cospargendolo con un velo di ganache al cioccolato bianco, una lasagna di cioccolato, una di biscotto e della ganache di cioccolato bianco (che farete scendere da un sac a poche con bocchetta tonda). Continuate la composizione della lasagnetta, con diversi strati a piacere e terminate decorando con pezzetti di fragole e qualche foglia di menta.

 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: