Aspic alle mele - Ambra Romani
- Dosi per:
8 persone - Tempo Richiesto:
45 min - Portata:
Dessert - Difficoltà:
La ricetta dell'Aspic alle mele è stata presentata da Ambra Romani alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 4 aprile 2015.
Ingredienti
-
5
-
1
-
250 ml
-
80 g
-
2 cucchiai
-
25 g
-
1
-
1 baccello
-
280 g
-
100 g
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione:
In un pentolino mettere 240 ml di acqua e unire sia lo zucchero che il miele, le zeste del limone e i semi del baccello di vaniglia; mettere il tutto sul fuoco e lasciar cuocere fino a che lo sciroppo non diventa omogeneo (attenzione: non deve bollire!). A questo punto togliere dal fuoco e unire il succo di mela mescolata con il succo di mezzo limone, la gelatina precedentemente ammollata in acqua ben fredda e poi strizzata.
Tagliare a cubetti le mele (non togliere la buccia) e versarle nello sciroppo preparato. Trasferire quindi tutto il composto in uno stampo a ciambella in silicone e mettere a rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.
Una volta pronto, prima di togliere l'aspic di mele dallo stampo cospargere la superficie con i biscotti tritati mescolati al burro fuso; rimettere in frigorifero a far solidificare la base per almeno un'ora.
Una volta pronto, sformare l’aspic sopra il piatto da portata quindi decorare con la panna montata, la menta e delle fettine di mela.