Torta di ricotta e pere - I men¨ di Benedetta

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
DifficoltÓ:

Puntata del 01 Maggio 2012, I Menù di Benedetta, menù Meraviglioso Sud, eseguito da Benedetta Parodi 
Le altre ricette di questo menù: Spaghetti gratinati al pomodoroBiscotti al formaggioCaponataRuota di carneCocktail meraviglioso sud


Ingredienti
110 gr
» Uova
3
65 gr + 150 gr + 50 gr
» Farina
100 gr
» Burro
50 gr
» Ricotta
400 gr
150 gr
1 bustina
» Pere
175 gr
» Limone
1
» Liquore
q.b.
Preparazione:

Tritare le nocciole e incorporarle ad un composto di uova e zucchero (65gr), unire la farina e il burro fuso. Versare il composto ina una teglia rettangolare abbastanza grande, tenendolo ad uno spessore di circa 1cm, facendolo cuocere a 180° per 10 minuti.
Nel frattempo preparare la crema: lavorare la ricotta con lo zucchero (100gr) e la vanillina, la panna montata. In una padella mettere lo zucchero (50 gr) con le pere tagliate a cubetti, il succo del limone, il liquore e un pizzico di amido di mais (si può sostituire con la maizena o la fecola). A questo punto prendere il pan di spagna fatto raffreddare, tagliare dei dischi (in numero pari); su ogni disco mettere una goccia del succo delle pere, spalmare con la crema di ricotta, un cucchiaio di composto di pere, ancora un pochino di crema, coprire con un altro disco di pan di spagna e mettere velocemente in freezer per due ore. Servire le tortine di ricotta e pere decorate con un pochino di composto di pere e zucchero a velo.