Zeppole di San Giuseppe

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Le Zeppole di San Giuseppe sono delle frittelle dolci, farcite con crema pasticcera, che vengono preparate in occasione della festa del papà che cade il 19 marzo. Esistono principalmente in due versione: quelle fritte e quelle che vengono cotte al forno, così da essere più leggere.


Le Zeppole di San Giuseppe fanno parte della tradizione culinaria italiana fin dall’epoca romana: la leggenda narra infatti che dopo la fuga dall’Egitto, San Giuseppe per mantenere la famiglia (Maria e Gesù) si mise a vendere questo tipo di frittelle. Questo è il motivo per cui questi piccoli dolcetti sono il simbolo italiano della festa del papà.


Ingredienti
» Farina
150 gr
» Uova
3
» Burro
50 gr
» Acqua
1/2 lt
» Limone
1
Preparazione:

Preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare. Mettete in un pentolino sul fuoco l'acqua con il burro e un pizzico di sale.
Quando avrà raggiunto il bollore, spostate dal cuoco incorporatevi in un sol colpo la farina mescolando accuratamente, rimettete sul fuoco, sempre mescolando, finchè il composto si staccherà dalle pareti formando una palla.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare un po', poi incorporate una alla volta le uova, amalgamate bene il composto e fatelo riposare un'oretta.
Mettete il preparato in un sac a poche e fate tante ciambelline su quadrati di carta forno, oppure su di un piattino unto d'olio (in modo da farle poi scivolare nell'olio). Friggete le zeppole sollevandole con la carta forno in abbondante olio caldo, finchè saranno ben gonfie. 
Fatele sgocciolare su carta assorbente da cucina, poi riempitene il centro di ogni zeppola di crema pasticcera.
Decorate le zeppole di san giuseppe con amarene o ciliege sciroppate.