Torta magica

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
80 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Questa torta è un dolce di origine francese, meglio conosciuto con il nome di Gateau Magique; la sua caratteristica è che un solo impasto assume tre diverse consistenze in cottura, e quindi al momento dell'assaggio sembrerà di mangiare in un solo boccone tre differenti dessert: un pan di spagna, un budino e una crema morbida. 
La torta magica esiste principalmente in due versioni: questa classica "bianca" e quella al cioccolato (qui la ricetta: Torta magica al cioccolato). 


Ingredienti
160 g
200 g
» Burro
100 g
500 ml
» Uova
4
1 cucchiaio
» Sale
1 pizzico
» Acqua
1 bicchierino
Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi e lavorare i primi con lo zucchero, il sale e l'acqua; lavorare questi ingredienti con le fruste elettriche per circa 10 minuti in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire ora nell'ordine, continuando a montare con le fruste, il burro fuso, poi aggiungere la farina setacciata (poca per volta) ed infine il latte tiepido, versato a filo.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Montare a neve fermissima gli albumi assieme al succo del limone e aggiungerli infine al composto della torta, che risulterà abbastanza liquido.

Imburrare e infarinare molto bene uno stampo rettangolare da 20x30cm, versare qui la crema preparata e cuocere per circa 60 minuti in forno preriscaldato statico a 160°.

Al termine della cottura far raffreddare la torta magica, toglierla delicatamente dallo stampo rovesciandola su un piatto (appoggiare un piatto sulla teglia, capovolgere questa e infine sollevarla); tagliare la torta a cubetti e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla, volendo cosparsa di zucchero a velo.