Torta di zucca e mandorle

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Per preparare una variante alla classica e più semplice ricetta della torta di zucca, basta provare questa ricetta: in un semplice guscio di pasta frolla, il ripieno è fatto con la zucca e le mandorle che le danno un gusto ancora più buono. La ricetta di questo dolce è stata proposta da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 20 ottobre 2016.


Ingredienti per la pasta frolla
» Farina
250 g
» Burro
100 g
75 g
1 cucchiaino
» Uova
1
» Tuorli
1
Ingredienti per la crema
» Zucca
300 g
100 g
» Latte
500 ml
» Burro
30 g
» Uova
2
» Miele
2 cucchiai
2 cucchiaio
Preparazione:

Per la pasta frolla lavorare la farina con il burro morbido, lo zucchero, il lievito e le uova; impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.  Appena pronto l’impasto rivestire uno stampo da 24-26cm ben imburrato: all’interno mettere un foglio di carta forno, dei fagioli e cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti circa.

Nel frattempo mettere in una pentola la polpa della zucca tagliata a cubetti con il latte, il burro e il miele; far cuocere per circa 15-20 minuti e poi frullare con il mixer ad immersione.

Far raffreddare bene la vellutata ottenuta e poi unirvi le mandorle tritate molto finemente. Sbattere a parte le uova intere e unirle al composto aggiungendo anche lo zucchero di canna.

Versare la crema nel gusio di pasta frolla e far cuocere in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti.