Torta di nocciole

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
75 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La torta di nocciole è un dolce tipico delle Langhe, poichè queste sono una "miniera" di nocciole. E' una torta di origini contadine: veniva preparata per Natale con gli avanzi delle nocciole della raccolta di Settembre. 


Ingredienti
200 gr
150 gr
» Uova
3
» Burro
130 gr
» Farina
100 gr
1 bustina
Preparazione:

Fare tostare le nocciole per alcuni minuti in una padella antiaderente, lasciarle raffreddare, togliere la pellicina e tritarle finemente nel mixer.
In una ciotola lavorare le uova sbattute leggermente con lo zucchero, unite la farina miscelata al lievito e setacciata, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti e le nocciole tritate.
Amalgamare bene gli ingredienti e versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata (24 - 26 cm); cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.
Lasciare raffreddare la torta di nocciole a temperatura ambiente, tagliarla a fettine e servirla.

Passo-passo
Torta di nocciole1
Torta di nocciole2
Torta di nocciole3
(1) Fare tostare le nocciole per alcuni minuti in una padella antiaderente, lasciarle raffreddare, togliere la pellicina e tritarle finemente nel mixer. (2) Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero, (3) e lavoratele con le fruste,
Torta di nocciole4
Torta di nocciole5
Torta di nocciole6
(4) unite la farina miscelata al lievito e setacciata, (5) il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti (6) e le nocciole tritate.
Torta di nocciole7
Torta di nocciole8
Torta di nocciole9
(7) Amalgamare bene gli ingredienti e versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata; cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. (8) Sfornate la torta e fatela raffreddare, (9) poi spolverizzatela di zucchero a velo.