Pasta al sugo di noci

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:
Ingredienti
» Pasta
320 gr
q.b.
Preparazione:

Scaldare in una pentola abbondante acqua leggermente salata.

Nel frattempo preparare a parte il Pesto di ricotta e noci(per il pesto occorrono noci, pomodorini, basilico, ricotta vaccina, pecorino, olio e sale).

Quando l'acqua nella pentola inizia a bollire tuffarvi la pasta e farla lessare. In una padella scaldare un filo di olio, quando è caldo versare il sugo e mescolare con un cucchiaio di legno in modo che si scaldi bene.

Scolare la pasta leggermente al dente e versarla in padella con il sugo, mescolare bene, poi aggiungere del parmigiano grattugiato e amalgamare il tutto; se la pasta risultasse alla fine troppo asciutta diluire con un po' di acqua di cottura. 

Passo-passo
Pasta al sugo di noci1
Pasta al sugo di noci2
Pasta al sugo di noci3
(1) Mettere a scaldare sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata. (2) Nel frattempo scaldare in una padella un filo di olio. (3) Quando l'acqua arriva a bollore tuffarvi la pasta e farla cuocere.
Pasta al sugo di noci4
Pasta al sugo di noci5
Pasta al sugo di noci6
(4) Non appena l'olio è caldo versare il pesto di ricotta e noci e mescolare con un cucchiaio di legno in modo da scaldarlo. (5) Quando la pasta è arrivata a cottura, lasciatela un pochino al dente, scolarla e versarla in padella con il sugo, (6) amalgamare bene il tutto (se risultasse troppo asciutta la pasta, aggiungere un po' di acqua di cottura)
Pasta al sugo di noci7
Pasta al sugo di noci8
(7) e aggiungere il formaggio grattugiato e mescolare nuovamente il tutto. (8) Servire infine la pasta al sugo di noci ben calda, aggiungendo a piacere qualche foglia di basilico per decorare il piatto.