Gnocchi alla sorrentina - Anna Moroni

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:
Ingredienti
» Cipolla
1/2
200 gr
» Sedano
1 gambo
6 foglie
1 kg
» Farina
200 gr
» Patate
600 gr
» Sale
q.b
Preparazione:

Lavate le patate pesatele e cuocetele in abbondante acqua salata. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate (evitate il passaverdure). Fatele intiepidire, poi aggiungete la farina e impastate velocemente per evitare che le patate rilascino acqua (non aggiungete la farina alle patate calde in quanto ne assorbirebbero troppa). Ricavate dall'impasto tanti rotolini del diametro di 1,5 cm e tagliateli a pezzetti. Mettete gli gnocchi su un vassoio.
Mettete in un tegame i pomodori tagliati a pezzi, la cipolla e il sedano tritati, l'olio e il sale, fate cuocere, poi passate il tutto con il passaverdure.  Portate a bollore in una pentola capiente dell'aqua salata e cuocetevi gli gnocchi (avendo cura di toglierli con una schiumarola quando verranno a galla).
Se volete conservare gli gnocchi lessati per il giorno successivo, raffreddarli velocemente con acqua fredda, condirli con un po' d'olio e conservarli in frigo. 
Mettete in una pirofila a strati, gli gnocchi, il sugo, la mozzarella a pezzetti foglie di basilico e parmigiano grattugiato,  passate la pirofila in forno a 180° e fate gratinare gli gnocchi alla sorrentina per 10-15 minuti.