Ciambelle dolci alle patate

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti
» Patate
4
1 kg
150 gr
» Burro
130 gr
» Uova
4
» Limoni
2
» Strega
2 bicchierini
2 buste
50 gr
» Latte
q.b.
q.b.
Preparazione:

Lessate le patate in acqua bollente, poi quando sono cotte schiacciarle. Distribuire sul piano di lavoro la farina e fare una fontana, al centro mettere la purea di patate le uova, lo zucchero, la scorza dei limone, la vanillina, il lievito sciolto in un pochino di latte, il liquore (facoltativo) e il burro in pezzi. 

Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto perfettamente liscio ed omogeneo. Coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lieviare a tempertura ambiente per circa un'ora. Quando l'impasto è lievitato ricavare da questo tanti pezzi di pasta, formare dei filoncini e congiungere le estremità. Far lievitare nuovamente le ciambelle dolci di patate per un'ora.

Scaldare in padella abbondante olio di semi, quando è caldo friggere le ciambelle di patate, girandole più volte con l'aiuto di due cucchiai (non usare la forchetta altrimenti si rischia di bucarle) fino a che non risultano ben dorate.

Scolare infine le ciambelline su carta assorbente, asciugarle bene e ancora calde passarle nello zucchero semolato in modo da ricoprirle completamente.