Cherry pie

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
70 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della Cherry pie è stata presentata da Ambra Romani alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 11 maggio 2015.


Ingredienti per la pasta frolla
300 g
» Burro
110 g
2 cucchiai
» Albumi
2
1 cucchiaino
» Limone
1
» Sale
q.b.
Ingredienti per la farcia
1 kg
80 g
25 g
» Limone
1
1 cucchiaino
q.b.
Preparazione:

Per la pasta frolla lavorare la farina con il burro a pezzi, lo zucchero e gli albumi, l'aceto, il sale e la scorza grattugiata del limone. Amalgamare il tutto velocemente e far riposare la pasta frolla, formando un panetto, in frigorifero per almeno mezz'ora avvolto nella pellicola da cucina. Una volta pronta dividerla in due parti: con quella più grossa rivestire uno stampo, imburrato e infarinato, a cerniera da 24cm di diametro.

Per la farcia denocciolare le ciliegie e tagliarle a metà, Mescolare queste con le amarene e lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata del limone, la noce moscata; trasferire questo composto in una padella e farla cuocere per circa 8-10 minuti unendo dopo questo tempo la maizena per far addensare.

Versare il composto freddo nel guscio di pasta frolla, coprire con la pasta frolla rimasta sigillando bene i bordi; praticare sulla superficie della Cherry Pie alcuni buchi con un coltello e infornare a 160° per circa 560 minuti. A fine cottura sfornare e inserire nelle incisioni delle cannucce, o praticare dei forellini, per poter gustare l’abbondante succo rilasciato dalle ciliegie durante la cottura. Guarnire con zucchero a velo.