Cheesecake al limone al forno

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La cheesecake o torta al formaggio, è un dolce tipico anglosassone che esiste in versione cruda e cotta.
La cheesecake è composta da una base di pasta (che nella versione tradizionale è costituita da biscotti finemente sbriciolati e burro) ricoperta da uno spesso strato di formaggio fresco zuccherato con l'aggiunta di ingredienti vari (frutta, caffè, cioccolato ecc).
I formaggi usati più frequentemente e spesso miscelati tra di loro, sono: formaggi spalmabili (tipo philadelphia), ricotta, mascarpone, robiola.
Molto frequentemente vi è l'aggiunta di panna fresca o panna acida.
Nel preparare la cheesecake, se la crema al formaggio dovesse risultare troppo liquida, è buona abitudine aggiungere al composto qualche cucchiaio di amido di mais o riso.
In questa pagina presentiamo una versione di cheesecake al limone, cotta, dal gusto fresco, molto apprezzabile nella stagione estiva. 


Ingredienti
250 gr
50 gr
» Burro
80 gr
300 gr
» Ricotta
300 gr
100 gr
200 gr
» Uova
4
» Limoni
3
Preparazione:

Frullate i biscotti nel bimby o nel mixer, unitevi il burro fuso (nel microonde o in un pentolino sul fuoco) e frullate brevemente il tutto.
Potete sbriciolare i biscotti anche mettendoli in un sacchetto di plastica (quelli per il freezer) e schiacciandoli con il batticarne o con il mattarello.
Versate il composto ottenuto in una teglia a cerniera (cm 24 o 26) e distribuitelo pressandolo con le mani, facendo anche un bordo di circa 3 cm.
Lavate e asciugate i limoni.
Mettete i formaggi in una ciotola, unitevi la buccia dei limoni (non trattati) grattugiata, lo zucchero e frullate il tutto con le fruste elettriche.
Incorporatevi una alla volta le uova, frullate il tutto fino ad avere un composto liscio e omogeneo, poi unite anche il succo di 1 limone e frullate ancora.
Versate la crema al limone nella teglia sulla base della cheesecake.
Cuocete la cheesecake al limone in forno già caldo a 190°, per circa 45' o comunque fino a cottura.
Sfornatela e fatela raffreddare.
Disponete la cheesecake al limone su di un piatto da portata e conservatela in frigorifero, avendo cura di toglierla, 30 minuti prima di servirla.