Zuppa inglese - I menù di Benedetta

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Puntata del 28 Marzo 2012, I menù di Benedetta, menù Pranzo All'Aperto, eseguito da Benedetta Parodi 


Le altre ricette di questo menù: Garganelli con zucchine, zafferano e bacon croccanteFlan di peperoniFricassea di coniglioPizza con il cornicioneCocktail pranzo all'aperto


Ingredienti per la crema pasticcera
» Tuorli
6
» Uova
2
275 gr
» Farina
20 gr
» Latte
300 ml
Ingredienti per la composizione della zuppa
1 scatola
q.b.
» Burro
q.b.
» Lamponi
q.b.
Preparazione:

Per la crema pasticcera mescolare lo zucchero con le uova intere e i tuorli, aggiungere la farina e il latte, mettere il composto in un pentolino sul fuoco e mescolare fino a che non si addensa.
A parte fondere il cioccolato con un goccio di acqua; unire a questo poi metà della crema pasticcera, mescolare bene e nel resto della crema aggiungere la scorza grattugiata del limone.
Ora comporre la zuppa inglese: in una pirofila imburrata e spolverizzata di zucchero, stendere uno strato di pavesini leggermente inzuppati nel succo, versare metà della crema al cioccolato, coprire con un'altro strato di pavesini inzuppati, versare la crema bianca, coprire nuovamente con i pavesini, versare il resto della crema al cioccolato e terminare con ancora uno strato di pavesini. Far riposare la zuppa inglese in frigorifero per 12 ora prima di servirla, spolverizzata di zucchero a velo e accompagnando con alcuni lamponi.