Torta di pane salata

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

La torta di pane salata, è un'ottima ricetta per utilizzare il pane avanzato. Potete servire la torta come antipasto, o prepararla per un brunch o un aperitivo con gli amici.
Si possono realizzare tantissime versioni di questa ricetta in base al proprio gusto; un'altra idea altrettanto sfiziosa è ad esempio quella della "torta di pane al pomodoro".


Ingredienti
250 gr
» Uova
6
2
4
500 ml
100 gr
100 gr
» Sale
q.b
» Pepe
q.b
Preparazione:

Tagliate il pane raffermo a cubettini, e mettetelo in una ciotola.
Miscelate la panna con le uova, versate il tutto sul pane, amalgamando bene il tutto e fate riposare.
Nel frattempo, tritate i cipollotti e soffriggeteli in padella con un po' d'olio, unite i carciofi, puliti e affettati, regolate di  sale e pepe e continuate la cottura, fino a farli ammorbidire, poi unite il prosciutto tritato e fate insaporire ancora qualche minuto.
Aggiungete al composto di pane i formaggi grattugiati e amalgamate bene, poi incorporatevi anche il composto ai carciofi.
Disponete il composto in una tortiera di silicone da 26 cm di diametro (o in altra tortiera imburrata e cosparsa di pane grattugiato) e livellatelo con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.
Cuocete la torta di pane in forno già caldo a 180° per circa 30' o comunque fino a cottura.

Suggerimenti per la preparazione della torta di pane salata:
Per una versione della torta più  leggera, potete sostituire la panna con il latte.
Potete preparare la torta di pane salata sostituendo i carciofi con altre verdure a piacere (spinaci, cime di rapa, cipolle, radicchio, peperoni ecc.).