Raviole con fichi secchi e mandorle - Alessandra Spisni

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 14 ottobre 2013 da Alessandra Spisni nella sua rubrica "La cucina della pasta fresca".


Ingredienti per la pasta
» Farina
500 gr
» Burro
500 gr
200 gr
» Uova
2
1 bustina
» Limone
1
» Latte
50 ml
Ingredienti per il ripieno
200 gr
200 gr
100 gr
q.b.
Preparazione:

Per la pasta delle raviole dolci mescolare la farina, burro, zucchero, uova, lievito, scorza grattugiata del limone; lavorare con le mani tutti questi ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente uniforme e liscio.

Una volta che il panetto è pronto, stenderlo tra due fogli di carta forno in modo che sia più facile, poi ritagliare dei dischi di circa 8-10 cm di diametro.

Per il ripieno tritare grossolanamente sia le mandorle che i fichi secchi, poi mescolare entrambi gli ingredienti con lo zucchero e un pizzico di cannella in polvere.

Al centro di metà cerchi di pasta disporre un pochino del ripieno ai fichi e mandorle, poi coprire con le altre metà schiacciando bene i bordi. 

Disporre tutte le raviole ai fichi secchi e mandorle su una teglia, rivestita di carta forno e spennellarle con un pochino di latte; cuocere le raviole in forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti.

Al termine della cottura sfornare le raviole e spolverizzarle con dello zucchero.