Ciambelle dolci di patate - Sal De Riso

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta delle Ciambelle dolci di patate è stata presentata da Salvatore De Riso alla prova del cuoco nella puntata di sabato 29 novembre 2014.


Ingredienti
» Patate
250 gr
» Farina
250 gr
15 gr
» Burro
50 gr
1 bacca
1
50 gr
» Uova
3
Preparazione:

Lessare in acqua bollente le patate, una volta cotte schiacciarle e trasferire la purea nella planetaria, unire la farina e il lievito di birra in cubetto; iniziare a lavorare il composto e unire nell'ordine lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, la scorza grattugiata del mandarino, un pizzico di sale, una per volta le uova e infine anche il burro.

Lavorare per circa 8-10 minuti fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo, lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per circa un'ora.

Con l'impasto formare tanti filoncini lunghi 10cm e spessi come un dito, poi unire le estremità in modo da ottenere le ciambelle. Far lievitare nuovamente per 2 ore.

Scaldare in padella abbondante olio di semi, quando ha raggiunto la giusta temperatura (180°) immergervi le ciambelle dolci di patate e cuocerle fino a che non sono completamente dorate.

Al termine della cottura scolarle su carta assorbente e, ancora calde, passarle nello zucchero mescolato con un po' di cannela.