Biscotti salati al formaggio

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

Perfetti per arricchire un aperitivo, questi biscotti al formaggio sono dei piccoli snack salati decorati con i semi di sesamo molto facili da preparare; l'impasto viene preparato con solo farina, formaggio grattugiato, burro e panna. Questi bastoncini possono essere decorati sia con i semi di sesamo come nel caso di questa ricetta che con semi di papavero o altri a piacere.
Questo impasto può essere anche utilizzato per preparare dei grissini, da accompagnare poi con un tagliere di affettati.


Ingredienti
» Grana
200 g
» Farina
250 g
» Sale
2 g
» Burro
150 g
100 ml
» Uova
1
q.b.
Preparazione:

Nel mixer mettere assieme tutti gli ingredienti per l'impasto, ovvero la farina, il grana grattugiato, il lievito, il sale e la panna fresca a temperatura ambiente; frullare una prima volta fino ad ottenere un composto a briciole, poi unire ancora il burro morbido in pezzi e frullare nuovamente. Versare il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo con le mani fino a compattarlo.

Avvolgere l'impasto ottenuto in un foglio di pellicola da cucina (oppure inserirlo in un sacchetto per alimenti) e farlo rassodare in frigorifero per mezz'ora circa.

Riprendere ora l'impasto e lavorarlo leggermente con la mani, poi stenderlo in una sfoglia abbastanza sottile (circa 3-4mm); ritagliare con una rotella o con un coltello delle strisce larghe circa 2cm, poi tagliare queste strisce in rettangoli lunghi 4-5cm.

Distribuire i bastoncini al formaggio su una teglia rivestita di carta forno, spennellarli sulla superficie con l'uovo sbattuto e cospargerli al centro con i semi di sesamo.

Cuocere i bastoncini al formaggio in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, o comunque fino a che non risultano dorati in superficie.