Zincarlin, fagioli e cipolle

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Contorni
Difficoltà:

Lo zincarlin è un formaggio tipo ricotta, aromatizzao e stagionato, che viene prodotto al confine tra Italia e Svizzera. Esistono due tipologie di zincarlin, una tipica della zona di Como che si caratterizza per essere aromatizzata con il pepe e più stagionata, e una tipica della zona di Varese che è nota per essere un formaggio più fresco a coagulazione lattica con erbe aromatiche.


Ingredienti
600 gr
300 gr
» Cipolla
1
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Ammollare i fagioli borlotti secchi per una notte in acqua fredda. Il giorno successivo scolarli dalla loro acqua e risciacquarli bene sotto all'acqua corrente, sempre fredda. Metterli quindi in una pentola con acqua fredda salata, mettere questa sul fuoco e farli cuocere per circa 2 ore.

Al termine della cottura scolarli (tenerli bene al dente) e metterli in un'insalatiera, farli intiepidire e condirli con olio sale e pepe. Unire ai fagioli la cipolla pelata e affettata sottile, poi ancora il formaggio zincarlin tagliato a cubetti. Mescolare il tutto, far riposare questa insalata a temperatura ambiente per almeno mezz'ora prima di servirla.