Zabaione alle pere e lingue di gatto

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti per lo zabaione
» Tuorli
100 gr
50 gr
80 gr
» Pere
4
Ingredienti per le lingue di gatto
» Burro
40 gr
40 gr
» Albumi
35 gr
» Farina
40 gr
» Sale
1 pizzico
1 bacca
50 gr
Ingredienti per la decorazione
100 gr
Preparazione:

Per le lingue di gatto mettere nella planetaria il burro con lo zucchero, montare fino ad ottenere una crema, a questa unire gli albumi e poi la farina. Trasferire il composto  in un sac a poche e distribuirlo su una teglia rivestita di carta forno formando dei bastoncini lunghi 8-10cm. Infornare le lingue di gatto a 220° per circa 5 minuti, o comunque fino a che non sono dorate. Al termine della cottura farle raffreddare completamente, poi passarle nel cioccolato fondente fuso e decorarle con mandorle e nocciole tritate.

Affettare le pere e metterle in un pentolino con acqua e zucchero di canna, farle cuocere fino a che non risultano morbide.

Per lo zabaione mescolare energicamente con una frusta i tuorli con lo zucchero, mettere sul fuoco a bagnomaria unendo anche il marsala, far cuocere mescolando con una spatola (non usare la frusta perchè questa mescolando crea bolle d'aria e la schiuma che si forma non si elimina più). Quando la crema è calda montarla con le fruste elettriche in modo da rendere lo zabaione spumoso.

Comporre infine il piatto servendo le pere irrorate con lo zabaione ben caldo e accompagnano con le lingue di gatto.