Vol au vent

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

I vol au vent sono degli antipastini semplici realizzati con dischetti di pasta sfoglia sovrapposti; vengono preparati molto spesso in occasione delle festività natalizie e possono essere farciti con qualunque preparazione o ingredienti. La ricetta di questi salatini è di origine francese, ma col tempo si è diffusa in tutto il mondo.


Ingredienti
» Latte
q.b.
» Uova
1
1 disco
Preparazione:

Stendere la pasta sfoglia e con uno stampo del diametro di 4-5 cm ritagliare tanti dischetti (devono essere in multiplo di 3). A 2/3 di questi dischi praticare un foro al centro.

Sbattere l'uovo intero con un goccio di latte.

Distribuire i dischetti di pasta sfoglia interi su una teglia rivestita di carta forno, bucherellarli al centro con una forchetta e poi spennellarli con la crema all'uovo. Sovrapporre ora su ogni disco intero uno dei dischetti bucati, spennellare ancora con l'uovo e ripetere un'altra volta questa operazione.

Cuocere i vol au vent in forno preriscaldato a 190° per circa 10-12 minuti. Al termine della cottura lasciar intiepidire i vol au vent e servirli farcendoli a piacere.

Passo-passo
Vol au vent1
Vol au vent2
Vol au vent3
(1) Stendere sul piano di lavoro la pasta sfoglia fredda di frigorifero, (2) e ritagliare dei dischetti del diametro di 4-5 cm (i dischi devono essere in multiplo di 3). (3) Bucherellare con una forchetta un terzo dei dischetti
Vol au vent4
Vol au vent5
Vol au vent6
(4) e spennellarli con l'uovo sbattuto. (5) Ai rimanenti dischi invece praticare un foro al centro. (6) Distribuire i dischi bucherellati su una teglia rivestita di carta forno,
Vol au vent7
Vol au vent8
Vol au vent9
(7) sovrapporne ognuno con due dischi bucati e infornarli a 190° per 10-12 minuti. (8) A fine cottura sfornare i vol au vent e farli intiepidire, (9) quindi servirli con un ripieno a piacere.