Verza ripiena - Anna Moroni

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Contorni
Difficoltà:

La ricetta della Verza ripiena è stata presentata da Anna Moroni, nella sua ribrica "Gli sfizi di Anna", alla prova del cuoco nella puntata di mercoledì 13 gennaio 2016.


Ingredienti
200 g
» Uova
4
150 g
» Latte
100 g
» Grana
100 g
» Cipolle
1
1 cucchiaio
50 g
1 cucchiaio
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Pulire bene la verza e separare le foglie, eliminando quelle più esterne rovinate. Sbollentare per un paio di minuti in acqua calda salata e poi scolarle. Nella stessa acqua sbollentare sempre per due minuti anche le salsicce.

Sgranare le salsicce e farle rosolare in padella con la cipolla tritata; quando la carne è rosolata aggiungere metà delle foglie di verza tagliate a listarelle; far insaporire per un paio di minuti e poi togliere il ripieno dal fuoco. A questo composto ottenuto unire la mollica ammollata nel latte, il grana grattugiato, il prezzemolo tritato, le uova intere ed il pangrattato.

Rivestire una ciotola con un canovaccio e poi con le foglie di verza intere, versare all’interno il ripieno preparato e chiudere con altre verze e legare il canovaccio.

Nell’acqua delle verze, aggiungere i semi di finocchio e immergere la verza ripiena avvolta nel canovaccio; far sbollentare nuovamente per 4-5 minuti e infine servire la verza ripiena tagliata a fette, accompagnandola con qualche salsa.