Tortino di tagliolini in rosso - Luisanna Messeri

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
80 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltą:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 26 dicembre 2013, da Luisanna Messeri per la sua rubrica "C'era una volta...".


Ingredienti per la pasta
400 gr
» Grana
100 gr
Ingredienti per il ragł
300 gr
2
» Carota
1
» Cipolla
1
» Sedano
1 costa
500 gr
» Piselli
100 gr
1 bicchiere
1 cucchiaio
Ingredienti per la besciamella
2 cucchiai
» Latte
400 ml
» Burro
1 noce
q.b.
Ingredienti per la pasta brisče
» Farina
250 gr
» Burro
175 gr
» Acqua
1 bicchiere
» Sale
q.b.
Preparazione:

Per il ragù di carne preparare un tritato con  cipolla sedano e carota, farlo rosolare con un filo di olio in una padella antiaderente e non appena è ben dorato aggiungere le salsicce spellate e in pezzi con anche la carne trita, sfumare con il vino bianco e e non appena è evaporato mettere il concentrato di pomodoro, i pomodori pelati (in alternativa può essere usata la passata di pomodoro), i piselli. Ammollare i funghi secchi in acqua ben calda, poi unirli al sugo. Far cuocere il ragù per circa un'ora.

Lessare i tagliolini in acqua bollente salata scolandoli a metà cottura. 

Preparare una "besciamella espressa" portando a bollore il latte con l0amido e il burro, poi insaporire con la noce moscata e far addensare.

Per la pasta brisèe lavorare la farina con il burro morbido, l'acqua ben fredda e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto perfettamente uniforme. Dividerlo in due parti e stenderle entrambe formando due dischi.

Mescolare ora i tagliolini al ragù di carne; rivestire uno stampo a cerniera prima con un foglio di carta forno, poi mettervi il disco più grosso di pasta, quindi versare i tagliolini al ragù e coprire con l'altro disco di pasta brisèe.

Passare il tortino in forno preriscaldato a 200° per circa 20 mintui.