Tortine mimosa alle fragole

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
180 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La torta mimosa alle fragole, è una variante della torta classica (con l'ananas), per la quale potrete utilizzare le prime fragole della stagione.
Le tortine presentate di seguito, sono la versione monoporzione.
 


Ingredienti per il pan di spagna
» Uova
6
180 gr
» Farina
180 gr
» Miele
1 cucchiaino
Ingredienti per la bagna alle fragole
» Fragole
300 gr
150 gr
» Acqua
250 ml
Ingredienti per la crema al mascarpone
250 gr
» Panna
100 ml
» Tuorli
2
35 gr
Ingredienti per la farcitura e copertura
300-400 ml
» Fragole
300 gr
Preparazione:

Per il pan di spagna:
Montate nella planetaria o con le fruste elettriche le uova intere (a temperatura ambiente) con lo zuccchero e il miele finchè diventeranno ben spumose (dovranno triplicare almeno, il volume, serviranno circa 15').
Incorporate la farina, con una spatola (non usate le fruste o smonterete il composto) delicatamente facendola scendere da un setaccino.
Trasferite il composto in una tortiera imburrata e infarinata (cm 28) e cuocete il pandispagna in forno già caldo a 170° per circa 40' o comunque fino a cottura ( diventerà ben colorito e i bordi si staccheranno dalla tortiera).
Sfornatelo e fatelo raffreddare.
Per la bagna alle fragole:
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti, frullatele con lo zucchero mettetele in un pentolino sul fuoco assieme all'acqua e fate cuocere per per circa 20-30', poi togliete dal fuoco, fate raffreddare e incorporatevi il liquore (potete sostituirlo con altro liquore dolce a piacere).
Per la crema al mascarpone:
Lavorate a crema i tuorli con lo zucchero, poi unitevi il mascarpone, amalgamate bene e infine incorporatevi la panna montata.
Per la composizione delle tortine:
Tagliate in pan di spagna ben freddo in tre dischi.
Dai due dischi esterni (tenete da parte quello centrale), con un coppapasta, ricavate tanti dischetti (la metà, fateli un po' più piccoli).
Spennellate i dischi più grandi con la bagna alle fragole, coprite con un cucchiaio di crema al mascarpone e spalmatela , distribuitevi un po' di fragole tagliate a pezzettini e coprite con i dischi più piccoli spennellati con la bagna.
Spennellate ancora con la bagna, poi ricoprite, completamente, le tortine con la panna montata, aiutandovi con una spatola.
Sbriciolate il disco di pan di spagna tenuto da parte (e gli eventuali avanzi), facendolo a pezzetti e sfregandolo tra le mani in modo da ottenere le mimose.
Ricoprite le tortine con le mimose di pan di spagna, fate riposare in frigorifero almeno 5-6 ore prima di servire.