Tortillas di mais con salmone affumicato e crema al formaggio

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

La ricetta è stata presentata da Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti alla prova del cuoco nella puntata di sabato 4 ottobre 2014.


Ingredienti
» Acqua
300 gr
200 gr
» Sale
q.b.
180 gr
1 cucchiaio
q.b.
1 mazzo
» Mais
80 gr
» Limone
1
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Per l'impasto delle tortillas mescolare la farina di mais bianca con una presa di sale e l'acqua tiepida; impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente liso.

Per il ripieno delle tortillas mescolare il formaggio spalmabile con la panna acida, lavare e tritare grossolanamente l'erba cipollina, lavare la rughetta, spremere il limone filtrando il succo.

Formare con l'impasto preparato tante piccole palline, schiacciarle prima con le mani e poi con una padella (coprirle con un foglio di pellicola in modo che la tortillas non si incolli). Cuocere le tortillas in padella antiaderente per circa un minuto per lato.

Farcire quindi le tortillas con la crema di formaggio e panna, aggiungere della ruchetta, dell'erba cipollina, una fetta di salmone, qualche chicco di mais e un goccio di succo di limone; arrotolare la tortillas su se stessa come a formare un grosso involtino.