Tortellini di Valeggio

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
180 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Valeggio nel Mincio è un paese in provincia di Verona che rivendica l'origine di questa ricetta. Questi tortellini sono famosi non solo per la sfoglia molto sottile, ma che per il ripieno al sapore di vino rosso. Una ricetta tipica non tanto della cucina veneta in generale, ma soprattutto di questo piccolo paese. 


Ingredienti per la pasta
» Farina
400 gr
» Uova
4
» Acqua
mezzo bicchiere
» Sale
1 pizzico
Ingredienti per il ripieno
450 gr
1 bottiglia
80 gr
» Uova
1
» Cipolla
1
» Carota
1
» Sedano
1 costa
» Grana
80 gr
40 gr
1 rametto
q.b.
Ingredienti per il condimento
» Burro
150 gr
» Salvia
4 foglie
» Grana
80 gr
Preparazione:

Per il ripieno preparare un trito con le verdure e il rosmarino, farlo rosolare in padella con un filo di olio e quando è completamente appassito aggiungere la carne; farla insaporire per alcuni minuti poi condirla con sale, pepe, noce moscata e un bicchiere di vino. Far cuocere la carne per due ore coperta, allungando poco per volta con il vino rosso.

Nel frattempo preparare la sfoglia lavorando la farina con le uova, poi il sale e l'acqua (questa deve essere tiepida) fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Farla riposare a temperatura ambiente coperta con un canovaccio.

Quando il sugo è pronto farlo raffreddare, aggiungervi poi il pangrattato, il prosciutto tritato, l'uovo (usare solo il tuorlo, cioè il rosso) il grana grattugiato e amalgamare bene il tutto.

Stendere ora la pasta molto sottile, il più possibile, e da questa ritagliare tanti rettangoli; distribuire su metà (orizzontalmente) di questi dei mucchietti di ripieno, piegare la sfoglia a metà e con una rotella dentellata ritagliare dei quadrati. Piegare questi quadrati prima in diagonale e poi avvolgerli intorno ad un dito congiungere le due estremità formando i tortellini.

Lessare i tortellini in acqua bollente salata per alcuni minuti.

In un pentolino preparare il condimento facendo sciogliere il burro con la salvia. Condirvi infine i tortellini e servire con il grana grattugiato.