Tortelli di patate con salsa allo spalmabile e peperoni

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta di questi Tortelli di patate con salsa allo spalmabile e peperoni è stata presentata alla prova del cuoco da Daniele Persegani nella puntata di venerdì 18 marzo 2016.




Ingredienti per la pasta
300 g
» Uova
3
2 cucchiai
Ingredienti per il ripieno
» Patate
3
» Grana
100 g
» Tuorli
2
1 cucchiaio
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Ingredienti per la salsa
» Burro
30 g
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Per la pasta dei tortelli lavorare la farina con le uova e l'olio di semi fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo; stenderlo in una sfoglia sottile e ricavare dei quadrati di circa 7-8cm di lato.

Per il ripieno lessare le patate e poi schiacciarle, farle intiepidire e condirle con sale, pepe, noce moscata; aggiungere quindi i tuorli con anche il parmigiano e il prezzemolo tritato. Farcire con questo composto ogni quadrato di pasta, ripiegano questo a metà e unendo poi le due estremità schiacciandole bene tra di loro in modo da ottenere i tortelli.

Per la salsa far cuocere per 4-5 minuti i peperoni in forno a 250°, poi a fine cottura passarli sotto all'acqua corrente e privarli della pelle; tagliare la polpa dei peperoni a cubetti, privarli bene dei semi e ripassarli in padella con il burro fuso, poi aggiungere ancor ali formaggio spalmabile e mescolare fino a farlo sciogliere.

Lessare i tortelli di patate in acqua bollente salata, scolarli dopo 3-4 minuti e condirli con la salsa allo spalmabile ancora calda.