Tortellacci di patate con porcini e mandorle

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta dei Tortellacci di patate con porcini e mandorle è stata presentata da Sergio Barzetti alla prova del cuoco nella puntata di mercoledì 7 ottobre 2015.


Ingredienti
400 g
» Uova
4
1 cucchiaio
» Caprino
200 g
» Patate
300 g
» Salvia
6 foglie
40 g
» Alloro
q.b.
» Sale
q.b.
Preparazione:

Lessare in acqua bollente salata le patate per circa 35-40 minuti.

Tagliare i funghi a pezzettini; mettere in una padella già calda un filo di olio, aggiungere le mandorle e farle scaldare un pochino, unire i funghi.

Per la pasta disporre sul piano di lavoro la farina a fontana, al centro rompervi le uova e iniziare a sbatterle, poi unire il cacao e impastare il tutto fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo e compatto. Stendere l'impasto ottenuto in una sfoglia sottile e tagliare dei quadrati di circa 8-9cm per lato.

Per il ripieno dei tortellacci mescolare il formaggio caprino con le patate, lessate e schiacciate, la salvia tritata, una presa di sale, 

Distribuire questo composto a cucchiaiate al centro dei quadrati di pasta, piegare a metà ogni quadrato e unire i due angoli esterni in modo da ottenere i tortellacci.

Lessare i tortellacci in acqua bollente salata per 2-3 minuti, scolarli e ripassarli in padella con il sugo di funghi, completando se necessario con una presa di sale.