Torta sbriciolata ricotta e cioccolato

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della torta sbriciolata, ricorda molto la Torta sbrisolona; il nome viene dato dall'aspetto che prende l'impasto durante la preparazione, un impasto a briciole. Questa variante è stata realizzata con una crema dolce di ricotta vaccina (ricotta di mucca) e cioccolato fondente.
Il ripieno può essere sostituito con confetture varie, nutella o altri tipi di creme.


Ingredienti
» Farina
300 gr
100 gr + 150 gr
» Burro
100 gr
» Uova
1
1 bustina
» Lievito
1 bustina
» Sale
1 pizzico
» Ricotta
500 gr
Preparazione:

Impastate(con le mani) la farina, lo zucchero (100 gr), la vanillina, il lievito e il sale con il burro morbido e l'uovo, fino ad ottenere delle grosse briciole. In una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero restante (150 gr), unite il cioccolato tritato grossolanamente. Rivestite una tortiera di carta forno, oppure imburratela ed infarinatela disponetevi poco più della metà delle briciole di frolla, poi ricoprite con la crema di ricotta distribuendola bene con il dorso di un cucchiaio. Ricoprite con le restanti briciole e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30' o comunque fino a cottura.
Suggerimenti per la preparazione della torta: 
Per un gusto un po' speziato, potete servire la torta spolverizzata di zucchero a velo miscelato a cannella in polvere.
Aggiungendo all'impasto l'uovo freddo, favorirete la formazione delle briciole.
La cottura della torta è indicativa, in quanto dipende dall'umidità della ricotta, quindi controllatela ed eventualmente prolungatela.
Si consiglia comunque di non utilizzare una ricotta troppo asciutta, altrimenti la torta risulterà secca.
Nel procedimento passo passo, è stato utilizzato il bimby (che può essere sostituito con il mixer), ma potete tranquillamente fare il tutto a mano in una ciotola, per le briciole sarà sufficiente sfregare l'impasto tra le mani. 

Passo-passo
Torta sbriciolata ricotta e cioccolato1
Torta sbriciolata ricotta e cioccolato2
Torta sbriciolata ricotta e cioccolato3
(1) Mettete nel bimby o nel mixer, la farina, lo zucchero (100 gr), il lievito, la vanillina o semini di vaniglia, il sale e frullate qualche secondo per miscelare il tutto. (2) Aggiungete anche il burro morbido e frullate ancora un po', (3) aggiungete anche l'uovo (meglio freddo dal frigo) sbattuto
Torta sbriciolata ricotta e cioccolato4
Torta sbriciolata ricotta e cioccolato5
Torta sbriciolata ricotta e cioccolato6
(4) e frullate fino ad ottenere un composto sbricioloso. (5) Frullate la ricotta con lo zucchero restante, fino ad avere una crema omogenea (6) e trasferitela in una ciotola.
Torta sbriciolata ricotta e cioccolato7
Torta sbriciolata ricotta e cioccolato8
Torta sbriciolata ricotta e cioccolato9
(7) Tritate il cioccolato e per evitare di sporcare la ricotta, setacciatelo. (8) Incorporatelo alla ricotta (9) e amalgamate bene il tutto.
Torta sbriciolata ricotta e cioccolato10
Torta sbriciolata ricotta e cioccolato11
Torta sbriciolata ricotta e cioccolato12
(10) Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro. (11) Disponetevi poco più della metà del composto a briciole, rialzandolo leggermente ai lati per creare il bordo. (12) Distribuitevi delicatamente, aiutandovi con una spatola o il dorso di un cucchiaio, il composto di ricotta, facendo attenzione a non spostare le briciole.
Torta sbriciolata ricotta e cioccolato13
Torta sbriciolata ricotta e cioccolato14
Torta sbriciolata ricotta e cioccolato15
(13) Ricoprite con il composto di briciole restante. (14) Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 30' o comunque fino a cottura. (15) Fate raffreddare la sbriciolata di ricotta e servitela.