Torta Saint Honorč

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltą:

Ricetta della torta Saint Honorè, presentata nella trasmissione televisiva 'dolci dopo il tiggì'  su raiuno, puntata del 17 settembre 2014.


Ingredienti per la base
2 dischi
» Bignč
10
Ingredienti per la crema chantilly alla vaniglia
500 ml
» Tuorli
4
160 gr
80 gr
1 bacca
» Sale
1 pizzico
» Panna
150 gr
Ingredienti per la crema chantilly al cioccolato
500 ml
» Tuorli
4
160 gr
80 gr
» Sale
1 pizzico
» Panna
150 gr
Ingredienti per il caramello
300 gr
» Acqua
50 gr
Preparazione:

Per la crema chantilly alla vaniglia:

Preparare per prima la crema pasticcera montando nella planetaria i tuorli delle uova con lo zucchero e dopo aver montato leggermente unire anche la farina, in un pentolino sul fuoco scaldare invece il latte con la vaniglia e il sale (il sale serve per esaltare il sapore del dolce); quando il latte è arrivato a bollore versarlo a filo sulla crema di uova, trasferire il composto sul fuoco e continuare a mescolare fino a che la crema pasticcera non si rapprendere. Una volta che è pronta farla raffreddare.

Quando la crema pasticcera alla vaniglia è fredda, incorporare delicatamente la panna ben montata in modo da ottenere la crema chantilly.

Per la crema chantilly al cioccolato:

Per preparare la crema chantilly al cioccolato preparare la crema pasticcera con lo stesso procedimento indicato sopra. Quando la crema pasticcera bianca si è raffreddata incorporare prima il cioccolato fondente fuso e farla nuovamente raffreddare, poi incorporare ancora la panna ben montata mescolando molto delicatamente verso l'alto, fino ad ottenere una crema chantilly perfettamente omogenea.

Per la base di sfoglia della saint honorè:

Stendere entrambi i dischi di pasta sfoglia e bucherellarla su tutta la superficie in modo che durante la cottura non si gonfi, disporre i due dischi su di una teglia ricoperta di carta forno.
Cuocere la pasta sfoglia in forno preriscaldato a 220° per circa 10 minuti; poi abbassare la temperatura del forno a 180° e far cuocere altri 10 minuti (altrimenti internamente la pasta sfoglia non si cuoce in modo corretto).

Per il caramello:

Unire lo zucchero e l'acqua in un pentolino, mettere sul fuoco e mescolando di tanto in tanto far cuocere fino a che non si scurisce (deve raggiungere la temperatura di 170°). Una volta che il caramello ha preso colore toglierlo dal fuoco.

Composizione della Torta Saint Honorè:

Farcire i bignè con le creme, chantilly alla vaniglia e chantilly al cioccolato.

Su un piatto stendere uno strato di pasta sfoglia, farcire con uno strato di crema chantilly alla vaniglia, adagiarvi sopra l'altro disco di pasta sfoglia, farcire con uno strato di crema chantilly al cioccolato e alla vaniglia, distribuendo le due creme formando delle righe alternate; adagiare lungo il perimetro della torta Saint Honorè i bignè farciti, dopo averli parzialmente immersi nel caramello.

 

Suggerimenti per la preparazione della Saint honorè: La panna va incorporata alla crema solo quanto quest'ultima è fredda altrimenti il composto si smonta.
Per velocizzare il procedimento, preparate la crema pasticcera per le due chantilly, in una sola volta, poi dividetela a metà e incorporate il cioccolato sciolto a una di queste.
Per una sfoglia caramellata, a fine cottura spolverizzarla di zucchero a velo e ripassarla in forno caldo per 5 minuti; questo perché la crema usata per farcire ammorbidisce la sfoglia e si rischia che il dolce sembri vecchio e la sfoglia molle.