Torta rovesciata di pesche

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
80 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La torta rovesciata, è un grande classico che si prepara tradizionalmente con l'ananas sciroppato o fresco.
La torta ricorda la tarte tatin, ma la rovesciata a differenza della tatin è morbida.
Per cambiare provate a prepararla come vi suggeriamo di seguito con le pesche, meglio le percoche, che cuocendo rimangono più compatte. 


Ingredienti
» Pesche
3-4
» Uova
4
» Farina
200 gr
» Burro
180 gr
300 gr
» Acqua
60 ml
1/2 bustina
» Sale
1 pizzico
Preparazione:

Preparate il caramello:
Mettete in una pirofila per microonde 150 gr di zucchero, unitevi l'acqua, qualche goccia di succo di limone e mettete nel microonde alla massima potenza dai 5 ai 10 minuti, mescolando il tutto ogni tanto e facendo attenzione a non bruciare il caramello.
 Dovrete toglierlo quando diventerà di un colore non eccessivamente scuro, perchè una volta tolto dal microonde continuerà a cuocere ancora un po' e potrebbe bruciare.
Se non avete il microonde, potete preparare il caramello nella pirofila sul fornello, utilizzando se possibile, per facilitare il tutto la stessa, che userete per la torta.
Sciogliete 50 gr di burro (dovrà essere ben caldo) e unitelo al caramello nella pirofila, amalgamando bene il tutto.
Lavate e sbucciate le pesche (meglio utilizzare le percoche), tagliatele a fettine e disponetele nella pirofila sul caramello a raggiera, poi con un pennello ungete i bordi della pirofila con del burro fuso.
Preparate l'impasto per la torta di pesche:
Montate il burro restante (130 gr) a crema con lo zucchero (150 gr), incorporatevi le uova uno alla volta e solo quando il precedente sarà stato completamente amalgamato, infine incorporatevi anche la farina miscelata al lievito e al sale, facendola scendere da un setaccino.
Distribuite il composto a cucchiaiate sulle pesche e livellatelo aiutandovi con una spatola o un cucchiaio.
Cuocete la torta rovesciata di pesche in forno già caldo a 180° per circa 40-45' o comunque fino a cottura.
Sfornate la torta, fatela raffreddare circa 10', poi rovesciatela ancora calda su di un piatto da portata, molto delicatamente, appoggiandovi la pirofila e sollevandola dopo qualche minuto, in modo che il fondo abbia il tempo di staccarsi senza rompersi. 
Servite la torta rovesciata, a temperatura ambiente,  o calda, in questo caso accompagnandola con una pallina di gelato.