Torta nera pazza

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Nera perchè al cioccolato e pazza...forse perchè molto golosa! Una ricetta che viene preparata misurando gli ingrediente in tazze, ha origini probabilmente brasiliane. La ricetta della Torta nera pazza è la proposta golosa di Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di mercoledì 9 novembre 2016.


Ingredienti per la base
» Uova
3
1 tazza
1 tazza
2 tazze
1 tazza
1 bustina
» Acqua
1 tazza
Ingredienti per la copertura
» Tuorli
2
» Rum
50 g
4 cucchiai
1 tazza
Preparazione:

Per la base di questo dolce separare i tuorli dagli albumi, montare gli ultimi a neve ferma con un pizzico di sale o di zucchero; scaldare l'acqua in un pentolino. Sbattere i tuorli delle uova con una frusta a mano, aggiungere sia l'acqua calda che l'olio di semi di mais, poi unire le polveri setacciate (farina, cacao, lievito) ed infine anche lo zucchero. 

Incorporare con la "marisa" (la spatola) gli albumi montati a neve; amalgamare delicatamente dal basso verso l'alto e poi versare il composto in una teglia a cerniera (preferibilmente uno stampo a ciambella), ben imburrata.

Cuocere la torta nera pazza in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti (fare sempre la prova stecchino prima di sfornare il dolce). Una volta che la torta è cotta e fredda toglierla dallo stampo.

Per la salsa di copertura sbattere i tuorli con il cioccolato solubile, lo zucchero e il rum; mettere il composto sul fuoco in modo da far sciogliere bene gli ingredienti (circa 1 minuto) e poi versarlo sulla torta in modo da glassarla completamente.