Torta Grasshopper - Cucina con Nigella

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata da Nigella Lawson durante la terza puntata del programma tv di RealTime "Cucina con Nigella". Nella stessa puntata Nigella ha presentato le ricette del Galletto arrosto con insalata di crostini e i Calamari coreani.


Ingredienti per la base
» Burro
50 gr
Ingredienti per la crema per farcire
» Latte
125 ml
150 gr
2 bicchierini
2 bicchierini
» Panna
375 ml
Preparazione:

Per la base della torta Grasshopper tritare grossolanamente il cioccolato fondente e i biscotti al cioccolato, mescolare questi due ingredienti ed aggiungere il burro fuso per legarli assieme. Come se fosse la base di una cheesecake,
versare questo composto in uno stampo da 24cm e schiacciarlo con le mani rivestendo sia la base dello stampo che i bordi. Mettere la base della torta in frigo a rassodare.

Nel frattempo preparare la farcia della torta Grasshopper mettendo in un pentolino sul fuoco i marshmallow in pezzi con il latte; mescolare questi due ingredienti fino a che i marshmallow non si sono sciolti e il composto non è diventato cremoso. Togliere la crema ottenuta dal fuoco e unirvi sia la crema di cacao che lo sciroppo di menta. A parte montare con le fruste elettriche la panna rendendola ben soda, amalgamarla alla crema di menta mescolando delicatamente.

Una volta che la crema per farcire la torta è pronta, riprendere lo stampo, versarvi la crema e livellare la superficie con l'aiuto di una spatola.

Rimettere infine la torta Grasshopper in frigo a riposare per almeno 2 ore e al momento di servirla decorare la superficie con biscotti al cioccolato sbriciolati o cioccolato fuso.